Via Emilia, 5 - Casteggio (PV)
Tel. +39 0383 82546
Ottica, Optometria e Centro Servizi Visivi dal 1973
Vai ai contenuti

Menu principale:

OCCHIALI
Occhiali da vista progressivi

Dopo i quaranta anni i nostri occhi incominciano a non riuscire a mettere bene a fuoco da vicino e la lettura di un giornale o del cellulare diventa difficoltosa.
Questo processo è una naturale evoluzione della nostra vista e si chiama presbiopia. La soluzione è un paio di occhiali da usare solo per leggere che va tolto per guardare a distanza o l’uso di occhiali o lenti a contatto con lenti multifocali chiamate anche lenti progressive, soluzione ideale per chi vuole vedere bene a tutte le distanze senza dover cambiare occhiali. In pratica l’uso di lenti multifocali vi consentiranno una visione naturale e precisa come quella di un giovane.

OptiVist è un centro specializzato in occhiali e lenti multifocali o progressivi
L’opportuna scelta delle lenti più adatte e l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia per la misurazione della vista e per il montaggio delle lenti, associate alla Fotocentratura elettronica ci hanno permesso una percentuale di successo all’adattamento degli occhiali multifocali consegnati ai nostri clienti vicina al 97% (data on file Hoya Lens anno 2010).

Adattamento istantaneo
Adattamento medio
Adattamento lungo

Nel nostro centro la procedura per la realizzazione di un occhiale multifocale ben progettato passa attraverso diverse fasi.


La prima fase prevede l’accertamento della necessità di lenti multifocali o progressive con l’ esame optometrico della vista che può svolgersi presso il nostro studio o presso il proprio medico oculista di fiducia.

Accertata la necessità di un occhiale multifocale lo si può anche provare liberamente e senza impegno con l’apposito set di prova per poi  passare alla scelta della montatura. Il Nostro cliente verrà indirizzato quindi verso la scelta della montatura che, oltre a rispettare i gusti della persona, abbia le caratteristiche di dimensione e forma corrette per una lente multifocale.

Il passaggio successivo è la scelta della lente. Le lenti per occhiali multifocali possono essere infatti di diversi tipi: con canale lungo, corto, infrangibili od in cristallo, antiriflesso, antigraffio, fotocromatiche, fino ad arrivare a lenti di ultima generazione personalizzate alle necessità del cliente con zone per lettura molto più ampie delle precedenti.

La lunga esperienza degli ottici ed optometristi del nostro centro permette quindi di consigliare il tipo di lente multifocale più adatto in base alle necessità visive del cliente (lavoro, computer, hobby, guida…) senza mai perdere di vista il lato economico e la garanzia di adattamento che offriamo ai nostri clienti. Infine l’ ultimo passaggio è la fotocentratura computerizzata che, effettuata in un maniera assolutamente precisa, porterà il cliente ad adattarsi velocemente e all’occhiale multifocale.

Per garantire l’elevata percentuale di successo il nostro centro segue una determinata procedura, la prima parte della centratura avviene con un sistema elettronico che individua, in modo infallibile, i parametri di centratura.

Il fotocentratore permette di rilevare con precisione i parametri fisiologici del cliente  e quelli riferiti alla montatura indossata. Tali parametri sono da utilizzare per una corretta centratura, un corretto montaggio e per la personalizzazione delle lenti individuali, che verranno costruite su misura degli occhi del portatore.

Per concludere la fase di centratura l’ottico controlla manualmente gli stessi parametri rilevati dallo strumento con una analisi più “dinamica” valutando attentamente la postura della persona durante la lettura o davanti al pc. Il risultato è quindi una doppia misurazione, una statica col fotocentratore elettronico ed una dinamica con l’ottico.

Lenti a profondità di campo
Sono una delle soluzioni più innovative per chi svolge attività che impegnano la vista a breve e media distanza, come il lavoro d’ufficio oppure il fai da te.
E offrono una visione ampia e flessibile sin dal primo utilizzo.

I problemi visivi prossimali, cioè legati alla visione a distanza ridotta, sono sempre più diffusi nei paesi occidentali: la causa principale è il mutamento dello stile di vita e delle mansioni lavorative.
Sempre più persone svolgono attività “sedentarie” in luoghi chiusi, che se da una parte richiedono un ridotto sforzo fisico dall’altra implicano un elevato e prolungato impegno mentale (e visivo) che affatica molto gli occhi.Una delle soluzioni più innovative (anche se ancora poco conosciuta) per chi svolge attività che impegnano la vista in queste condizioni, a breve e media distanza, è la lente a profondità di campo. Questo occhiale rappresenta una soluzione tecnologicamente avanzata adatta a tutti coloro che svolgono attività al chiuso, dal lavoro in ufficio a hobby come il bricolage o la cucina.

In tutti questi casi, infatti, è richiesto un impegno visivo a distanza intermedia, cioè tra i 40 e i 130 centimetri circa. Svolgendo queste mansioni l’occhio si sposta su oggetti posti a distanze differenti ed effettua delle repentine variazioni della messa a fuoco: passa dal computer alla scrivania ai fogli, oppure dal tavolo di lavoro alle istruzioni di montaggio al mobiletto da assemblare.

Le lenti a profondità di campo permettono una visione ampia e flessibile favorendo tutte quelle attività dinamiche che si svolgono quotidianamente da vicino e a media distanza.  Questa soluzione è particolarmente indicata per tutti i presbiti che sono già abituati a utilizzare gli occhiali e che così possono mettere nel cassetto il semplice occhialino da lettura e sostituirlo con una soluzione all’avanguardia che fornisce elevate performance.

Un altro vantaggio è che non hanno bisogno di adattamento e sono confortevoli già dalla prima volta: anche chi sta diventando presbite e in precedenza non portava occhiali può scegliere tranquillamente le lenti a profondità di campo come prima soluzione perché sono da subito confortevoli.

ORARI

Martedì al Sabato 9:00-12:30 e 15:00-19:30
Domenica 9:00-12:30
Lunedì Chiuso
INDIRIZZO

OptiVist snc
Via Emilia, 5
27045 Casteggio (PV)
P.iva 02583470188
REA PV - 285424
CONTATTI

Telefono 0383 82546
Fax 0383 82523

optivist@optivist.com
amministrazione@optivist.com
ordini@optivist.com
optivistsnc@legalmail.com
Gli esami optometrici e le prestazioni professionali fornite da OptiVist non sono attività medica - oculistica.
Torna ai contenuti | Torna al menu