Via Emilia, 5 - Casteggio (PV)
Tel. +39 0383 82546
Ottica, Optometria e Centro Servizi Visivi dal 1973
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI
Ipovisione

COSA SI INTENDE PER IPOVISIONE?

Condizione in cui si ha riduzione dell’acuità visiva, del campo periferico e dei colori, non correggibile con i mezzi convenzionali.

Per definizione, la persona ipovedente presenta un visus corretto inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo alterato.
Nei giovani la riduzione visiva è per lo più congenita, mentre negli adulti le patologie più frequenti sono la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, la miopia elevata, la cataratta, la retinite pigmentosa, il glaucoma, il cheratocono e le conseguenze traumatiche.

Il trattamento dell’ipovisione
E’ la componente optometrica e oftalmologica della riabilitazione visiva dell’ipovedente. Include l’analisi visiva optometrica, la prescrizione d’occhiali, lenti, sistemi ottici superingrandenti, l’insegnamento relativo all’uso degli ausili e della visione residua e infine l’invio ad altri servizi di riabilitazione.
Nel nostro centro ipovisione sono disponibili i migliori sistemi ingrandenti e possiamo tranquillamente affermare che anche i pazienti con residui visivi di 1/10 o spesso minori possono tornare a leggere o a vedere meglio lontano.
Il nostro centro si occupa da più di 30 anni di pazienti con visione ridotta e grazie alle più aggiornate tecnologia, siamo in grado di dare la possibilità anche ai semiciechi di leggere.
Dopo un accurato esame optometrico l’ipovedente avrà l’opportunità di provare immediatamente le speciali lenti o i sistemi ingrandenti più opportuni e per gli aventi diritto, usufruire delle agevolazioni previste dalle ASL  che possono arrivare anche alla fornitura gratuita dell’occhiale o dell’ausilio necessario.

Occhiali ipercorrettivi
Gli occhiali ipercorrettivi prismatici sono ausili visivi pratici e potenti che consentono di migliorare molto la visione per vicino.
Possono essere prescritti anche con ingrandimenti molto forti (da 2 a 12x).  Prima di acquistarli è possibile provarli, previo appuntamento con il Dr. Consonni Ruggero, in modo da stabilire l’ ingrandimento necessario.

Occhiali ingrandenti per la TV
Gli occhiali MaxTv sono stati appositamente concepiti per permettere a chi ha una vista debole o per chi è ipovedente di guardare la televisione senza affaticare la vista. Semplicità di impiego, buona qualità dell’immagine altamente ingrandita e design moderno sono le sue caratteristiche. MaxTv è provvisto di una compensazione dei difetti visivi di +-3dpt, ch può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2,1x.

Lenti superingrandenti
Pratiche economiche ed efficaci le super lenti d’ingrandimento che permettono di ingrandire le scritte e le immagini. Questo particolare tipo di lenti è dotato di piedistallo e di una luce da 1320 lumen.


Ipovisione e fotoprotezione
Spesso si sente parlare dei danni causati alla pelle dall’eccessiva esposizione solare e poco di quelli alla vista, quali cataratta e maculopatia degenerativa che sono da considerarsi tra le cause principali della perdita della vista.
I recenti studi del Dr. JJ Weitere del Dr.Marco Cordella (Clinica oculistica di Parma) hanno messo in evidenza una forte correlazione fra il colore dell’iride, colore dei capelli e maculopatie degenerative senili.
In uno studio del Dr. Weiter (1985) su soggetti affetti da degenerazione  maculare, è stato osservato che il 76% dei soggetti affetti avevano iride chiara ed il 57% capelli chiari.
Queste frequenze, paragonate ad un gruppo di controllo, evidenziavano una correlazione statisticamente rilevante tra prevalenza della maculopatia o degenerazione maculare e colore dell’iride (più chiara è, meno protegge).
Di conseguenza, certi occhiali da sole di scarsa qualità, possono diventare pericolosi se, attenuando la luminosità, non filtrano adeguatamente le radiazioni più dannose, vale a dire le radiazioni UVA e UVB e la luce Blu ad alta energia.
Rallentare l’invecchiamento dell’occhio proteggendosi adeguatamente dalle radiazioni UV e blu può prevenire o ritardare alcune fra le più comuni malattie oculari. Secondo alcuni studi, un ritardo di 20 anni eliminerebbe in sostanza la cataratta e la degenerazione maculare, come cause rilevanti di difetti della vista negli Stati Uniti. Fonte: (Young, R.W. 1992, Sunlight and Age-Related Eye Disease [La Luce Solare e le Malattie Oculistiche Senili]. J. National Med. Assoc., 84: 353-358)

Nel nostro reparto occhiali da Sole particolare importanza è data alla scelta dei migliori lenti da sole con filtri FOTOPROTETTIVI. Presso il nostro centro sono disponibili in prova le migliori lenti fotocromatiche.

ORARI

Martedì al Sabato 9:00-12:30 e 15:00-19:30
Domenica 9:00-12:30
Lunedì Chiuso
INDIRIZZO

OptiVist snc
Via Emilia, 5
27045 Casteggio (PV)
P.iva 02583470188
REA PV - 285424
CONTATTI

Telefono 0383 82546
Fax 0383 82523

optivist@optivist.com
amministrazione@optivist.com
ordini@optivist.com
optivistsnc@legalmail.com
Gli esami optometrici e le prestazioni professionali fornite da OptiVist non sono attività medica - oculistica.
Torna ai contenuti | Torna al menu